Il nostro (grande) privilegio
Come diceva il grande scrittore Joseph Campbell
“il privilegio di una vita è essere se stessi”,
Ripenso spesso a questa frase, e alla fortuna che ho nel portare avanti la mia mission come copywriter e consulente:
Ogni singola settimana ho l’opportunità di aiutare piccoli imprenditori e professionisti a trovare più clienti (e a comunicare meglio con quelli che hanno già).
Ma per andare più a fondo mi sono posto dei quesiti, (e invito anche te a farlo):
Qual è il risultato finale?
Cos’è che veramente faccio per loro?
Ebbene, mi sono accorto che – in ultima istanza – li aiuto a trarre più soddisfazione dalla loro attività, e a guadagnare così più libertà e sì.. anche più felicità per loro e i loro cari.
Ho scelto di non lavorare con grandi nomi, “big” e multinazionali.
Forse proprio perché quello non è il mondo da cui provengo, e non mi ha mai attratto.
Anzi, a dirti la verità, di questa cosa me ne sono accorto proprio l’anno in cui, dopo altre esperienze e tanti dubbi accumulati, mi ero lasciato convincere a lavorare per una grossa, molto grossa azienda nel settore assicurativo..
E’ stata quell’esperienza a farmi capire che non avrei mai potuto esprimermi al massimo in quell’ambiente.
Crea valore reale e sfrutta il tuo grande privilegio
Oggi, dopo un po’ di tempo, capisco di essere felice soprattutto perché aiuto persone che, alla pari dei miei genitori, hanno una piccola attività e con quella devono sostenere se stessi e una (o più di una) famiglia.
Anzi, sono sicuro di essere un privilegiato per questo.
Un grande privilegio è aver passato 17 anni a sudare e sgobbare nel bar di famiglia, perché mi ha permesso di conoscere da dentro il mondo delle piccole aziende, e capirne davvero i problemi e le sfide (e così mi sono anche pagato
gli studi e i lunghi viaggi in giro per il mondo).
Ma è anche una questione di valori…
…come l’immenso piacere che deriva dal sapere che stai creando valore reale (altro che il trading online..), in maniera etica e socialmente responsabile (i miei hanno scelto, ad esempio, di non nutrire la mafia delle slot machines) stabilendo relazioni profonde e longeve con la tua comunità.
C’è un altro privilegio però, e questo lo condivido con te.
Si tratta di qualcosa di apparentemente banale, qualcosa a cui siamo tutti assuefatti, e che oramai finiamo per sottovalutare.
Pensaci…
…Sei in Italia, sei occidentale, molto probabilmente non hai problemi a mettere
assieme pranzo e cena, e anche a toglierti qualche sfizio spesso e volentieri.
E anche se così fosse, la tua vita è davvero mai stata in pericolo?
Quante possibilità hai a portata di mano?
Quante libertà?
Il semplice fatto che stai leggendo quest’articolo su un dispositivo da cui molto facilmente puoi gestire un’infinità di funzioni, (solo qualche anno fa inimmaginabili)…
…uno smartphone, un pc, un tablet da cui – tra le tante cose – potresti tranquillamente trovare clienti per la tua attività.
Trasforma le parole in soldi con il copy
Se lo stai già facendo, ti faccio i miei complimenti, perché sei avanti diversi anni rispetto a tanti imprenditori italiani.
Se ancora non hai iniziato, o ancora non sei riuscito a ottenere risultati soddisfacenti (come ad esempio delle vendite, e non solo dei like) allora quasi sicuramente ti mancano degli strumenti.
Uno di questi è la capacità di vendere a distanza, con le parole.
E, ancor più, la capacità di stabilire una connessione con il tuo pubblico di riferimento, fornendo loro contenuti di valore e una piattaforma che ricorda loro il motivo per cui scegliere TE piuttosto che la concorrenza.
Puoi iniziare a farlo guardando il mio Seminario introduttivo:
>>> Accesso esclusivo al Seminario “Gli Attrezzi del Mestiere”<<<
Queste nozioni attualmente sono disponibili solo in corsi da centinaia o migliaia di euro, ma tu puoi impararle direttamente da chi le mette in pratica tutti i giorni, e praticamente GRATIS! Cosa aspetti?
In soli 40 minuti, grazie a questo Seminario, imparerai le basi della disciplinache più di ogni altra può moltiplicare i tuoi guadagni dalla mattina al sera.In particolare, ti parlerò di:
3 – Gli elementi fondamentali
4 – Le formule per scrivere copy al volo
5 – Titoli e Sottotitoli
6 – PROVA QUELLO CHE DICI
7 – Come costruire CREDIBILITA’
8 – Garanzie
9 – Trucchetti GRAFICI
10 – Le 8 LEVE che muovono le persone a comprare
11 – SCETTICISMO e SFIDUCIA
Sono queste le armi che ti permetteranno di scrivere contenuti e messaggi più efficaci, laddove la maggior parte dei tuoi concorrenti continua a usare un freddo e sterile linguaggio “aziendale” o peggio, completamente autoreferenziale.
La mia missione è aiutare gli imprenditori ad avere più impatto e profitti con il potere della scrittura persuasiva.
A questo dedico tutte le mie giornate, fin dal 2015.
Prima di diventare papà, avevo tempo anche per altro.
Cresciuto in una famiglia di commercianti, ho iniziato a fare marketing per le mie band nel 2006, all’epoca di MySpace.
Dopo il Liceo Classico, ho ottenuto una Laurea triennale in Scienze Politiche e una specialistica in Relazioni Internazionali, oltre a diverse certificazioni di lingua e come insegnante (TOEFL, HSK, DITALS)
Ho avviato e gestito per 8 mesi un centro di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati, facendo anche da insegnante di italiano e interprete in tribunale.
Sono stato intervistato in RAI come esperto dello scrittore Tiziano Terzani, di cui ho scritto molto sul mio blog personale.
Ho vissuto in Israele e a Taiwan, e viaggiato più volte in Africa e America.
E poi ho scritto un romanzo d’avventura.
Oggi le mie principali occupazioni sono:
Copywriter (creo testi di vario tipo, dal brand naming alle lettere di vendita, passando per digital ads, white paper, email marketing, funnel multi-step e tanto altro)
Marketing Coach per imprenditori e freelance.
Speaker e conduttore del Copy Persuasivo® Podcast con oltre 150.000 download
Autore di vari libri (i più famosi sono il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva” e il “Manuale SfornaClienti“) – oltre a più di 15 corsi avanzati su copywriting e persuasione, e centinaia di articoli, letti da oltre 281.000 utenti.