#227 – Piano marketing: un esempio snello ed efficace

Prima del messaggio viene la strategia. Questo lo sanno quasi tutti.

Ma pochi invece sanno scegliere le azioni giuste, assegnare loro una tempistica precisa, e capire poi come valutarne l’efficacia.

Oggi, la rubrica Chiedi al Baffo verte quindi sulla domanda “Andrea, mi fai un esempio di piano marketing?”

Quello che questa domanda nasconde è in realtà un’altra serie di dilemmi:

  • “Come posso essere sicuro di aver scelto la giusta categoria di clienti su cui concentrare i miei sforzi?”
  • “Mi serve un sito o un funnel online?” 
  • “O è meglio promuovermi con materiali cartacei?”
  • “Devo essere sui social?”
  • “Per mandare email devo comprare delle liste?”

La complessità di tali quesiti aumenta man mano che hai già studiato un po’ di marketing. Se ti interessi della materia da un po’, hai in testa probabilmente molti spunti, forse troppi. E quindi rischi di bloccarti.

Oppure rischi di copiare la strategia di qualcuno che ha costruito business su premesse differenti, e quindi sentirai che ti stai forzando a fare cose che non hanno senso.

Per semplificare, dovresti porti prima queste tre domande:

  1. “Ciò che offro serve davvero a qualcuno?”
  2. “Il Mercato ne ha davvero bisogno”
  3. Ho già venduto il mio prodotto in buone quantità, anche senza promuoverlo?

Se la risposta è sì, allora sei al punto in cui puoi occuparti del tuo piano marketing e pensare di investire soldi e tempo per promuoverti e acquisire clienti. 

Qui ci sono nuovi problemi, perché il lavoro da fare è tanto. Non tutti gli imprenditori hanno il tempo e le conoscenze per riuscirci da soli.

Ecco perché dal 2015 ho creato sia oltre 120 ore di corsi – per chi vuole rendersi autonomo – sia un’Agenzia in grado di fare il grosso del lavoro a più alto valore aggiunto per gli imprenditori.

Così è nato infatti il Reparto Marketing Persuasivo di cui tante aziende si sono dotate grazie al mio team. 

In questo episodio ripercorro con te i punti fondamentali con cui giudico la validità di ogni progetto e collaborazione.

E vi troverai anche la critica di un esempio concreto di piano marketing fatto da un’imprenditrice Iscritta al Club.

Ti bastano 15 minuti per ascoltare questa puntata.

Devi solo premere il tasto play del lettore.

Ecco un piccolo anticipo di quello che troverai in questa puntata:

[2:53] Presta attenzione alle promesse che fai. Le armi della persuasione funzionano solo a certe condizioni.

[5:53] La nuda verità “senza filtro” che solo un team di specialisti del marketing può raccontarti. (A volte è dolorosa, ma ti conviene conoscerla.)

[7:06] La criticità che stava mettendo in pericolo l’azienda di una Iscritta al Club di Copy Persuasivo®. E il suo dilemma che le causava ritardi decisionali.

[8:56] Trova la strada più veloce per conquistare la tua nicchia ideale. (Più una mossa vincente da mettere in pratica subito, anche se hai pochissimo budget.)

[10:46] Come leggere tra le righe dei tuoi dati per massimizzare i tuoi margini di guadagno.

[12:27] Dove concentrare le azioni del tuo piano marketing per crescere più in fretta (e non sprecare tempo, soldi ed energie).

[12:52] La soluzione che ha permesso a questa imprenditrice di ingranare la giusta marcia e superare la fase di stallo aziendale. 

[13:15] Il mio consiglio personale per “industriarti” a competere nel mercato, evitando le cattive informazioni (e markettari improvvisati).

***

Inizia a guadagnare di più con le nostre risorse a portata di tutti:

1) Il Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva https://www.copypersuasivo.com/prodotto/piccolo-libro-della-scrittura-persuasiva-versione-tascabile

2) Gli Attrezzi del Mestiere. 11 Fondamenta del Copy Persuasivo® https://www.copypersuasivo.com/prodotto/copy-persuasivo-attrezzi/

3) Il Manuale SfornaClienti https://www.copypersuasivo.com/prodotto/manuale-sfornaclienti-paperback/

4) “Video Marketing Persuasivo” nello shop di Copy persuasivo® https://www.copypersuasivo.com/prodotto/manuale-video-marketing-persuasivo-cartaceo/

5) Le Armi Segrete della Pubblicità Innovativa. Appunti da “Breakthrough Advertising” di Eugene Schwartz: https://www.copypersuasivo.com/armi

►►Scopri il nuovo Club di Copy Persuasivo®

Sblocca oltre 120 ore di formazione sulla scrittura e sul marketing SfornaClienti, e potenzia i tuoi materiali con l’aiuto dei professionisti: https://club.copypersuasivo.com

Se non segui la mia Newsletter, rimedia subito. Inserisci i tuoi dati su https://www.copypersuasivo.com/newsletter (riceverai in omaggio anche i miei “24 Modelli Copia Incolla di Scrittura Persuasiva pronti all’uso”)

Lascia un commento