Cos’è il brand design? E come metterlo in pratica?
Di solito, associamo questo concetto al semplice “comunicare qualcosa di bello” sul piano aziendale o personale.
Ciò denota una percezione limitata che non aiuta a connetterci con la sua essenza più profonda.
Sia che tu lo faccia per te stesso come professionista o per un tuo prodotto, assegnare un’identità è un processo articolato.
Ed è vero: non ci può essere design senza riferirci a qualche parametro stilistico.
Ma, se metti a fuoco l’idea stessa di design puoi scorgere un universo fatto di ascolto, sensibilità, comprensione delle esigenze altrui e soluzioni concrete.
Oggi Andrea “il Baffo” Lisi si inoltra nel mondo del brand design – inteso come mezzo visivo per comunicare la tua identità al pubblico.
A illuminarlo sul tema, due “ambasciatrici” della creatività funzionale: Serena Giust e Giada Correale.
Se segui questo Podcast da un po’, forse conoscerai Serena (intervista pubblicata lo scorso autunno, ora disponibile solo per i membri del Club). Dopo aver lavorato per anni in Booking.com, ha pubblicato un utilissimo manuale sullo UX writing.
Forte della recente esperienza in Meta (di cui è Content Design Manager), Serena è ormai una veterana in contesti big-tech/multinazionali.
Giada è una giovane designer, fondatrice dello studio grafico Miel Cafè Design. Dal 2017 si occupa di progettare l’identità visiva e i siti web di numerose imprese e professionisti a livello internazionale.
A dispetto della sua età, i suoi servizi vanno già “a ruba”. Tanto che per ottenere la sua consulenza, tocca pazientare settimane (se non mesi).
Insieme hanno appena pubblicato un nuovo libro per HOEPLI, “Design Yourself. Crea la tua identità visiva e verbale”.
Un’opera ambiziosa in cui fanno del loro meglio per rendere il brand design accessibile a chiunque.
Ascolta la puntata per stimolare il tuo pensiero creativo e ampliare i tuoi orizzonti comunicativi. Otterrai informazioni chiave per aumentare il valore percepito del tuo brand (personale o di prodotto).
Se apprezzi i contenuti di questa intervista (e l’infaticabile lavoro di Andrea) è giunto il momento di unirti al Copy Persuasivo® Club.
Iscrivendoti, infatti, hai accesso anche a tutte le altre decine di Convers(az)ioni premium tenute dal Baffo con alcuni dei più influenti specialisti del panorama marketing italiano.
Si tratta di risorse che aggiungono prospettiva strategica alla tua conoscenza in ambito business. E che ti inducono a pensare fuori dai semplici “schemi” del copywriting.
Inoltre il Club, ti mette a disposizione più di 200 ore di lezione su marketing SfornaClienti e scrittura persuasiva, aggiornate ogni mese.
Tutti i nostri insegnamenti sono basati su informazioni di prima mano, estratte dall’esperienza reale di centinaia di aziende italiane e non.
Al termine del percorso, possiederai un metodo pratico da applicare alla tua attività. In modo semplice, rapido e risolutivo.
Che dire poi della consulenza di Andrea Lisi, a cui i membri accedono in via diretta? L’equivalente di 500€+iva (questo il prezzo di una sua ora) da avere a disposizione per rispondere ai tuoi dubbi e controllare che stai applicando le giuste strategie.
E da poco, in Omaggio, hai anche la possibilità di ottenere:
- Revisioni e riscritture dei tuoi materiali di copy.
- Webinar periodici su quanto sperimentato dal nostro Reparto Marketing Persuasivo.
- Chat privata con altri Iscritti al Club.
Sono tanti i motivi che fanno del Copy Persuasivo® Club la membership più avanzata sul copywriting in Italia. Ti invitiamo a scoprirli di persona.
Clicca qui per saperne di più.
Ecco una piccola anteprima della puntata di oggi:
[1:15] Qual è il problema che Design Yourself risolve, e qual è la concezione di branding delle due autrici.
[8:01] Il metodo più efficace per esprimere la tua identità visiva. E come integrarlo a una sana filosofia di personal branding.
[13:14] Perché, in fondo, siamo tutti designer? Le basi del dialogo tra design e marketing e come questi due elementi si combinano tra loro.
[20:49] Per aspiranti freelance: Devi per forza creare contenuti editoriali e “metterci la faccia” per lanciarti con successo nella libera professione?
[25:57] Quali sono gli errori più comuni che imprenditori e professionisti “fai da te” commettono nel creare la grafica del loro brand?
[31:26] 2 consigli fondamentali sulla psicologia dei colori. (E come far viaggiare tuo messaggio di brand su “frequenze inconsce”.)
[34:13] Alcuni criteri base per comunicare l’identità del tuo brand sul piano visivo. (Curiosità: Un servizio di brand design comprende il naming?)
[40:44] Cos’è lo ZMT e come impatta le conversioni (e la resa del tuo investimento).
Risorse utili:
Sito di Serena: https://www.serenagiust.com/
Miel Café Design (Sito di Giada Correale): https://www.mielcafedesign.com/it/
Design yourself. Crea la tua identità visiva e verbale (libro): https://www.amazon.it/Design-yourself-identit%C3%A0-visiva-verbale/dp/8836006817
Serena Giust su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/serenagiust/
►► Vuoi delegare il tuo marketing a dei professionisti con anni di esperienza comprovata? (Salvando tempo, soldi e salute mentale…)
Scopri di più sul nostro servizio di Reparto Marketing Persuasivo:
https://marketingpersuasivo.com/
►►Ti piacerebbe fare del copywriting il tuo lavoro, ma non sai da dove partire?
Leggi GRATIS la Guida definitiva su come diventare copywriter e renderla un’attività profittevole in meno di 1 anno:
https://www.copypersuasivo.com/copywriting-come-imparare/
►► Se non segui la Newsletter del “Baffo” Andrea Lisi, rimedia subito.
Inserisci i tuoi dati su https://www.copypersuasivo.com/newsletter (riceverai in omaggio anche “24 Modelli Copia Incolla di Scrittura Persuasiva pronti all’uso”)