ATTENZIONE: Leggi tutto l’articolo prima di scaricare il PDF – se ci tieni davvero ad avere risultati dalla scrittura persuasiva
Copywriting o copyright-ing?
Se sai che cos’è il copywriting, hai tutta la mia stima, perché sei almeno due spanne sopra quelli che non sanno che cosa sia.
In Italia, infatti, pochi eletti sanno che cosa sia il copywriting e il nostro mestiere in quanto copywriter (il più delle volte sono persone del settore).
Sebbene negli Stati Uniti questo mestiere sia riconosciuto (e talvolta strapagato), in Italia ci sentiamo ancora dire “Scusa, mi ripeti di cosa ti occupi?”.
Nelle peggiori situazioni ci sentiamo dire: “Ah, ti occupi di copyright?”.
E ogni volta ci tocca spiegare che no, non ci occupiamo di diritti d’autore (almeno non legalmente).
Eppure è più semplice di quello che credi.
Un copywriter deve scrivere roba che persuade la gente a comprare altra roba.
Per questo la risposta più semplice alla domanda “Di cosa ti occupi?” è “Mi occupo di scrittura persuasiva”.
Probabilmente questa risposta getta altra confusione nella conversazione, ma noi copywriter dobbiamo essere semplici e diretti per forma mentis.
Incappiamo, purtroppo, nell’ignoranza delle persone perché il nostro mestiere non è molto conosciuto.
Il copywriting è anche un ramo saldo del marketing – parola che fa drizzare i capelli agli italiani (solo perché è diventato sinonimo di “vendere imbrogliando” e non “vendere meglio”).
Fondamentalmente siamo degli scrittori con un enorme potenziale, ma pochi ci conoscono e moltissimi ci ignorano.
In Italia falliscono ogni giorno 27 aziende, perciò spesso ci chiediamo come sarebbe andata se ci avessero conosciuto prima.
Conoscere il copy già ti rende unico
In un panorama economico dove la scrittura persuasiva è sconosciuta, sapere i principi di un buon copy (non per forza “eccezionale”) ti rende già notevolmente superiore a tutti gli altri concorrenti.
Il motivo è semplice: almeno una volta hai pensato che conoscere l’arte della scrittura persuasiva – per vendere – potesse essere utile.
In un’epoca in cui sono i blog, i video e le landing page a farla da padrone, sicuramente ti sarai posto questa domanda: “Come potrei fare per scrivere meglio e aumentare le mie vendite?”.
Bene. Ottimo. Perfetto. Ci hai azzeccato. La tua strada è appena cominciata.
E anche con il piede giusto.
La domanda che ti pongo è: “Sai come fare copy?”.
Non avere paura a rispondermi di no.
Il copy e la scrittura persuasiva non sono cose che si imparano da un giorno all’altro.
Gary Halbert, leggenda del copywriting, disse a suo figlio di leggere più volte due libri diversi sul copywriting e di copiare parola per parola molte delle sue campagne pubblicitarie di successo… solo per iniziare ad imparare.
Quindi tranquillo, se non sai come fare copy o se a malapena sai che cosa sia la scrittura persuasiva, ci siamo qui noi apposta per darti un paio di dritte su come farlo (almeno con arte).
Il 70% del lavoro è questo
Tutto nel titolo: l’inizio imprescindibile della scrittura persuasiva.
Te lo spiego nella maniera più semplice possibile:
Se ti trovi davanti ad un libro o ad un giornale, la prima cosa che guardi è il titolo.
È il titolo che ti spinge a prendere quel libro dallo scaffale.
Ancora di più vale questa cosa in un giornale che puoi avere per molto meno rispetto ad un qualsiasi libro.
Un copywriter deve saper scrivere un titolo capace di attirare l’attenzione del lettore nel minor tempo possibile.
Ci sono diversi principi che sottendono la creazione di un titolo, ma qui ci limiteremo a darti un esempio che puoi usare subito e a spiegartelo un po’ più nel dettaglio.
Fai caso ai trucchi
TITOLO: 3 TRUCCHI PER FARE IL CAFFÈ COME AL BAR
Ok, credo che in Italia tutti sappiamo come si faccia il caffè… ma come si fa il caffè come quello del bar?
L’incentivo qui a leggere è molto forte, poiché il titolo vuole spingere il lettore non ad imparare come fare il caffè, ma a renderlo anche più buono di quello che fa quando si trova a casa.
È come se permettesse al lettore di avere accesso ad un segreto.
E cosa non daremmo noi esseri umani per conoscere un segreto di qualsiasi natura?
I segreti, i trucchi o gli hacks sono tra gli elementi persuasivi per eccellenza.
In questo modo chi scrive può apparire come un esperto del settore, in un certo qual modo anche generoso (come un mago che confida i propri trucchi) e il lettore conclude la lettura con una conoscenza più approfondita di un determinato argomento.
E poi bada all’offerta
L’offerta nella scrittura persuasiva dev’essere succosa come una bistecca.
L’esempio qui sotto viene da un ristorante che, per generare clienti, chiede ad un potenziale “amante della bistecca” di:
- Portare con sé un altro “amante” (quindi generando referenze)
- In un periodo stabilito e con date di scadenza (sfruttando il concetto di Scadenza)
Quando una cosa è disponibile per poco tempo, ci sentiamo il pepe sulla sedia, c’è poco da fare.
Subito si innesta in noi la paura di perdere un’occasione e, se siamo anche interessati, potremmo fare di tutto pur di ottenerla.
In questo modo un ristoratore invita un cliente a tornare a mangiare da lui gratis, mentre porta un altro nuovo cliente.
N.B. Questo esempio fa parte di una serie di modelli copia incolla di scrittura persuasiva che abbiamo preparato per te.
Una bistecca gratis del [Nome Ristorante] ti sta aspettando!
Caro Amante della Bistecca,
vorrei darti gratis una bistecca del [Nome Ristorante].
Per avere la tua bistecca gratis, porta un altro ospite con te il Lunedì, il Martedì o il Mercoledì sera prima di [Data Scadenza], quando quest’offerta scadrà.
La maggior parte delle persone non cena da sole comunque. Quindi non riesco ad immaginare un amante della bistecca come te che si lascia scappare l’opportunità di avere gratis una bistecca pluri-premiata del [Nome Ristorante].
E avrai anche l’opportunità di scegliere una bistecca dal menù, anche le [tipologie di bistecche del ristorante]
Se il tuo ospite vuole comprare anche solo un antipasto, la tua bistecca sarà gratis. In pratica, potresti avere due o una delle nostre migliori bistecche, una bistecca sola con un antipasto, al prezzo di una sola.
Perché facciamo questo?
Perché abbiamo scoperto che questo è un ottimo metodo per introdurre le persone della città al nostro ristorante e alle nostre incredibili bistecche. Quindi porta questa lettera con te quando arrivi il lunedì, il martedì o il mercoledì, e prima di [Data Scadenza] per sfruttare quest’offerta per una bistecca gratis.
Non sono sicuro quando o se faremo quest’offerta un’altra volta. Quindi questo è il momento di fare un viaggio al [Nome Ristorante]. Ti saluterò personalmente al tuo arrivo.
Sinceramente,
[Nome Proprietario],[Nome Ristorante]
P.S. Non dimenticarti di portare la tua lettera con te così puoi avere la tua bistecca gratis.
Perché servono Modelli di scrittura persuasiva
Questo è il primo investimento da fare se vuoi evitare di bloccarti davanti allo schermo bianco.
Ormai l’avrai capito che né il copy né la scrittura persuasiva sono “giochi da ragazzi”.
C’è bisogno di studio e di esercizio.
In poche parole, c’è bisogno di tempo.
Probabilmente nel tuo caso il tempo è così prezioso che non puoi perderne, o preferisci impiegarlo a fare altro invece che a studiarti centinaia di libri sulla scrittura persuasiva come abbiamo fatto noi.
Per questo abbiamo pensato bene di darti alcuni dei nostri Modelli Copia-Incolla di scrittura persuasiva. Visto che sei arrivato fin qui, puoi accedere ad un PDF con tanti esempi di copywriting da adattare al tuo business. Il PDF è del tutto gratuito e puoi usarlo subito.
Se vuoi scrivere più veloce, scarica questi 24 modelli adesso (prima che li mettiamo a pagamento).
Non ti bastano i 24 Modelli di scrittura persuasiva?
Ecco la procedura per entrare nella testa dei tuoi clienti ideali e trovare in breve tutte le parole da inserire nelle tue pagine e nei tuoi video di vendita, nell’ordine corretto per massimizzare l’effetto persuasivo.
Scopri anche queste altre risorse gratuite sulla scrittura persuasiva
Ora dimmi la verità:
Anche tu vuoi imparare a scrivere lettere e campagne che convertono, ma ti sei reso conto che hai tanto da studiare e migliorare? Se potessi avere ogni mese nuove dritte e il succo di quello che impariamo dai grandi maestri del copy – che studiamo tutti i giorni e che applichiamo ad aziende reali qui in Italia – ti farebbero comodo, vero?
Bene, abbiamo creato un programma d’addestramento copywriter che dura più di 1 anno e include una marea di materiali avanzati. Puoi iniziare il tuo percorso da qui.
Oppure ti sei reso conto che hai più soldi che tempo? Che magari vuoi fare l’imprenditore e non hai voglia di imparare tutto da te, studiare tutti i giorni 2 ore solo copywriting e fare anni di pratica? Beh, allora forse i nostri servizi professionali fanno più al caso tuo.
Di base ti basta avere almeno 15.000€/anno da investire e puoi entrare nella Lista d’aziende che aspettano di lavorare con noi. Per mantenere alto il livello prendiamo solo 2 nuovi progetti ogni mese, quindi affrettati a prenotare la tua Sessione Strategica.
La mia missione è aiutare gli imprenditori ad avere più impatto e profitti con il potere della scrittura persuasiva.
A questo dedico tutte le mie giornate, fin dal 2015.
Prima di diventare papà, avevo tempo anche per altro.
Cresciuto in una famiglia di commercianti, ho iniziato a fare marketing per le mie band nel 2006, all’epoca di MySpace.
Dopo il Liceo Classico, ho ottenuto una Laurea triennale in Scienze Politiche e una specialistica in Relazioni Internazionali, oltre a diverse certificazioni di lingua e come insegnante (TOEFL, HSK, DITALS)
Ho avviato e gestito per 8 mesi un centro di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati, facendo anche da insegnante di italiano e interprete in tribunale.
Sono stato intervistato in RAI come esperto dello scrittore Tiziano Terzani, di cui ho scritto molto sul mio blog personale.
Ho vissuto in Israele e a Taiwan, e viaggiato più volte in Africa e America.
E poi ho scritto un romanzo d’avventura.
Oggi le mie principali occupazioni sono:
Copywriter (creo testi di vario tipo, dal brand naming alle lettere di vendita, passando per digital ads, white paper, email marketing, funnel multi-step e tanto altro)
Marketing Coach per imprenditori e freelance.
Speaker e conduttore del Copy Persuasivo® Podcast con oltre 150.000 download
Autore di vari libri (i più famosi sono il “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva” e il “Manuale SfornaClienti“) – oltre a più di 15 corsi avanzati su copywriting e persuasione, e centinaia di articoli, letti da oltre 281.000 utenti.